Lancia Lambda dalla collezione dell’esperto Bill Jamieson all’asta
Pubblicato da Luigi Stancati il
Importante asta di automobili in Australia: Lancia Lambda dalla collezione dell’esperto Bill Jamieson
Un’importante collezione di cinque rare Lambda susciterà l’interesse globale quando le auto verranno battute all’asta di Donington a Melbourne, in Australia, nel mese di novembre 2023.
Uno dei pezzi forti dell’asta, che dovrebbe fruttare una cifra senza precedenti, è una Lambda Torpedo del 1927, conservata non restaurata, dotata dell’opzione di fabbrica “Ballon Smontabile” con tetto rigido. Si ritiene che l’auto abbia percorso solo 61.000 miglia da nuova. Probabilmente la Lambda più originale e con basso chilometraggio ancora esistente al mondo, ha ancora sia la vernice originale che tutti i rivestimenti interni in pelle originali, proprio come quando lasciò la fabbrica torinese il 14 giugno 1927.
La maggior parte delle Lancia messe all’asta provengono dalla collezione di lunga data della famiglia Jamieson, guidata dall’autorevole esperto mondiale di Lambda, Bill Jamieson, che ha scritto il libro – bibbia sul modello intitolato “Capolavoro”.
Oltre a questa Lambda Ballon Torpedo più originale esistente, l’asta include due tourer con carrozzeria torpedo di fabbrica del 1924 e del 1926. La tourer della prima serie è stata utilizzata come guida quotidiana dal suo anziano proprietario fino a poco tempo fa, e ha partecipato a due raduni Lancia, a Fobello in Italia, nel 2016 e nel 2022. Sul fronte più sportivo, c’è una bellissima Lambda 7ª serie del 1927 che Bill Jamieson costruì come replica “Garavini”, oltre a un originalissimo Torpedo Ballon 6ª serie del 1926.
Le offerte si aprono il 13 novembre e si concludono il 26 novembre 2023.
Sito da visitare, per ulteriori informazioni:
0 commenti