Chi siamo

Chi Siamo

Il Lancia Club, nato dal particolare interesse che le vetture Lancia hanno richiamato nel tempo per raffinata eleganza, innovazioni e prestazioni, è un importante punto di riferimento per intenditori, possessori ed estimatori dei modelli del Marchio torinese.

Le attività del Club tendono principalmente a riunire gli estimatori del marchio Lancia contribuendo a divulgare la storia dello stesso e promuovendo di conseguenza la cultura automobilistica di Marca.
L’associazione Lancia Club in forza del DLGS 30.4.92 n.285 e DPR 16.12.92 n.495 n.215 è ente certificatore della autenticità delle vetture storiche oltre che detentore del Registro Storico Lancia per la specifica operatività svolta tramite l’apposita Commissione Tecnica.
Questo movimento tra collezionisti di vetture storiche, grazie all’attenzione prestata da alti livelli Lancia ai convinti promotori, ha portato alla costituzione di una associazione denominata Lancia Club avente lo scopo di unire e riunire collezionisti di veicoli Lancia di cessata produzione e di interesse storico.
I primi programmi del direttivo, tra cui quello di istituire, parallelamente al Club, un Registro Storico per omologare i veicoli censiti, sono stati positivamente valutati dal titolare del Marchio che, offrendo sede operativa, disponibilità e archivi, ha consentito al Club di gestire l’attività di certificazione per la quale successivamente il Club verrà abilitato con Decreto Legislativo e Decreto del Presidente della Repubblica.

Oggi il Lancia Club rappresenta un quarantenne sodalizio di Marca affermatosi attraverso l’entusiasmo dei Soci che hanno percorso con le proprie vetture migliaia di chilometri promuovendo in Italia e all’estero la Marca e richiamando il fascino Lancia. Tutto questo in ormai in quasi cento raduni di cui ognuno ha rappresentato una tappa conclusa verso altri anniversari e prossimi traguardi.
Le vetture, protagoniste assolute, sottoposte a notevoli trasferimenti anche su impegnativi percorsi rievocativi, hanno sempre risposto con l’affidabilità Lancia, mentre lo stile delle forme, i raffinati interni, la tecnologia innovativa e le prestazioni superiori sono stati ovunque elementi di apprezzamento e di ammirazione totale.

Il Club ha fornito su richiesta degli associati il materiale tecnico di archivio disponibile e necessario al restauro conservativo, ha prodotto inoltre eventi di informazione e cultura automobilistica.
La Marca ha costantemente seguito l’evoluzione dell’associazione, affidandole nel tempo ruoli esclusivi durante significativi eventi tematici.
l Lancia Club è un sicuro punto di riferimento culturale a disposizione dei Soci, degli utenti e di tutti coloro che prediligono lo stile e la classe Lancia.
L’associazione al Lancia Club da diritto a ricevere:
Tessera sociale nominativa, copia dello Statuto, distintivo del Club, cravatta o Foulard, logo adesivo e consente di:

  • Partecipare alle attività del Club,
  • ricevere informazioni tecniche e storiche,
  • ottenere informazioni sulle normative che regolano il collezionismo storico,
  • certificare le proprie vetture al Registro Storico Lancia.